Regolamento di PadelShip (aggiornato al 2024)

ISCRIZIONE DELLE SQUADRE

Ogni squadra dovrà iscriversi con un proprio nome di fantasia indicando il proprio capitano referente (ossia colui che potrà comunicare con SportenZ su whatsapp a nome della squadra) e dovrà essere costituita da almeno 2 e non più di 4 titolari da comunicare in fase di iscrizione.

ORGANIZZAZIONE DELLE PARTITE

Le squadre si affronteranno in giornate di andata e ritorno stabilite nel tabellone con una partita unica da 90 minuti in doppio misto per ciascuna giornata. Il costo delle singole partite verrà sostenuto direttamente dai giocatori.

Alla squadra di casa spetta la scelta del campo e l’organizzazione della partita che dovrà svolgersi entro un periodo massimo definito in calendario. Il campo dovrà essere nel raggio di 15 km da Nova Milanese e la durata della partita dovrà essere 90 minuti.

La squadra di casa dovrà pertanto prenotare su Playtomic la partita privata da 90 minuti scegliendo il campo: non ci sono limiti di giorni / orario, ma se non si raggiunge un accordo, con un preavviso minimo di 5 giorni la squadra di casa dovrà comunicare alla squadra ospite almeno due prenotazioni in giorni diversi con inizio tra le ore 20:00 e le 22:00 da lunedì a venerdì oppure tra le 9:00 e le 20:00 di sabato o domenica: deve essere comunque offerta almeno una prenotazione di sabato o domenica. Le squadre dovranno iscriversi (pagando tutte le rispettive quote di prenotazione) alla partita concordata (oppure offerta) non oltre 48 ore prima dell’orario prenotato. In ogni caso la partita dovrà disputarsi nel periodo di tempo predeterminato per ciascuna giornata così come previsto nel tabellone, pena sconfitta a tavolino della squadra di casa che non ha organizzato per tempo la partita oppure in genere della squadra che non si è iscritta per tempo alla partita concordata o ad entrambe le prenotazioni offerte.

SVOLGIMENTO DELLE PARTITE

In ogni partita le squadre devono schierare in campo sempre una formazione mista. Eventuali sostituzioni durante la partita, sempre e solo tra titolari, sono consentite al termine dei set (salvo infortuni).
In ogni set si arriva a 4 giochi e all’eventuale 3-3 si disputa il tie-break. In ciascun gioco è previsto killer point immediato sul 40-40.
Si gioca a oltranza sino allo scadere della prenotazione e vince la squadra che ha totalizzato il maggior numero di set, senza limiti.
L’eventuale ultimo set incompiuto viene assegnato alla squadra in vantaggio di giochi. Nei 2 minuti dallo scadere della prenotazione, qualora le squadre si trovino in parità assoluta di punteggio, la squadra di casa può decidere se giocare subito il super killer point decisivo per attribuire la vittoria oppure terminare la partita in parità. Allo scadere della prenotazione l’ultimo gioco eventualmente rimasto incompiuto è ininfluente.

COMUNICAZIONE DEL RISULTATO FINALE

Entro e non oltre 3 giorni dal termine della partita la squadra di casa deve comunicare via whatsapp a SportenZ il risultato finale e le formazioni, altrimenti le viene sottratto 1 punto di penalità dopo l’accertamento del risultato da parte di SportenZ. Il risultato comunicato dalla squadra di casa deve essere confermato entro i successivi 3 giorni dalla squadra avversaria, altrimenti viene confermato d’ufficio. In caso di controversia il risultato è deciso da SportenZ dopo le opportune indagini. In ogni caso, qualsiasi contestazione può essere rilevata entro e non oltre 3 giorni dal termine della partita.

PUNTEGGI

La partita può concludersi con vittoria o pareggio: 3 punti vengono assegnati alla squadra vincitrice, 1 punto alle squadre che pareggiano.

Ogni sconfitta a tavolino è considerata per 3 set a 0 (4-0, 4-0, 4-0).

FINE DEI CAMPIONIATI

Al termine dei campionati, alla prima squadra classificata per numero di punti (in caso di parità prevale la differenza globale set e poi la differenza globale giochi) nella serie avanzata viene assegnato lo scudetto. In caso di più gironi le prime classificate si scontrano in partite uniche per l’assegnazione dello scudetto.

La prima classificata delle due serie inferiori si aggiudica il premio della propria serie e disputa con l’ultima classificata della serie superiore lo spareggio per la promozione. In caso di nuove squadre, nel numero minimo di 3, si disputerà un campionato di inserimento parallelo in cui verrà premiata la prima classificata: inoltre, a seconda del posizionamento, le migliori squadre si giocheranno l’ingresso alle prime due serie contro le perdenti dei predetti spareggi.

A seconda del budget e degli sponsor altri premi possono essere assegnati alle posizioni di classifica inferiori alla prima.